Tutto sul MAN TGE da 3,5 t

0
233

Tutto sul MAN TGE da 3,5 t

 

MAN fornitore full-range da 3 a 44 t di MTT

Come abbiamo anticipato da tempo arriva il nuovo commerciale di alta gamma MAN. Verrà presentato all’IAA di Hannover il 21-22 settembre, ma intano possiamo fornirvi qualcosa più delle indiscrezioni.

Infatti MAN si vuole affermare come un fornitore full-range che ha la soluzione giusta per ogni sfida nel campo dei trasporti. Storicamente MAN e VW avevano una collaborazione proprio nel settore dei medio-piccoli con il G90, prodotto sia in Europa e soprattutto in Sud America molto a lungo fin dagli anni Settanta.

 

Il nuovo MAN TGE, si differenzia dal VW Crafter per alcuni dettagli estetici
Il nuovo MAN TGE, si differenzia dal VW Crafter per alcuni dettagli estetici

 

Le principali caratteristiche tecniche

Oltre al furgone chiuso e alla versione vetrata, le carrozzerie disponibili comprendono anche telai con cabina singola e doppia. Naturalmente i telai possono essere ordinati con la predisposizione “in fabbrica” di un gran numero di allestimenti. Con ogni probabilità nel corso della messa in produzione saranno disponibili molti allestimenti di base (cassone fisso, ribaltabile, isotermico, gru, ecc.) realizzati direttamente in fabbrica e coperti da garanzia della casa.

Per il nuovo MAN TGE sono possibili due passi, tre altezze del tetto e tre lunghezze del veicolo. Le lunghezze della versione furgonata (che nella versione bassa e lunga ha il Cx record di 0,33) vanno da 5.983 mm a 6.833 mm fino al MAN TGE da 7.388 mm con grande sbalzo. Le altezze del veicolo possono essere di 2.340 mm, 2.575 mm e 2.800 mm. Una combinazione adeguata consente quindi un volume massimo dello spazio di carico di 18,3 metri cubi, circa 1,5 metri cubi meno dell’Iveco Daily, che è il recordman della cubatura, ma arriva fino oltre le 7 t di MTT.

Il modello base del MAN TGE Parte da una MTT di 3,0 t per attivare, passando per le 3,5 t, fino a 5,5 t.

La versione da 3,5 t di MTT, che certamente sarà la più diffusa, ha una portata di circa 1,5 t. Ovviamente dipende da motorizzazioni e allestimenti.

 

Der-Crafter-von-MAN-1200x800-98eb4107485946d8

 

La meccanica: motori e cambi

Saranno disponibili diverse varianti di trazione. A seconda della MTT sono previste trazione anteriore, posteriore e integrale. Le trazioni si abbinano a diversi cambi, tra cui un manuale a 6 marce e un automatico a 8 marce.

Con il MAN TGE e il VW Crafter viene messa in produzione una generazione di nuovi motori. Il quattro cilindri è stato sviluppato appositamente tenendo conto delle condizioni a cui è sottoposto un veicolo commerciale come il maggior carico, le maggiori necessità di raffreddamento e la maggiore durata di vita richiesta. La priorità è stata quindi data a robustezza e consumi ridotti.

Il motore da 1.968 cm3 denominato “EA 288Nutz” è disponibile in quattro varianti: con 75 kW / 102 CV, 90 kW / 122 CV, 103 kW / 140 CV e 130 kW / 177 CV. Quest’ultima sarà chiamata Bi-Turbo-TDI. Al momento non sono state comunicate varianti a metano o con altri combustibili. Praticamente certa la compatibilità con il biodiesel.

 

La versione doppia cabina
La versione doppia cabina

 

Massima sicurezza grazie ai sistemi di assistenza

Con il sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA (Emergency Brake Assist) di serie, MAN fornisce un contributo alla sicurezza stradale. Gli appositi sensori rilevano distanze critiche dai veicoli che precedono e aiutano a ridurre lo spazio di arresto. La funzione di frenata di emergenza City frena inoltre automaticamente il veicolo a velocità basse, riducendo così una delle più frequenti cause di incidente, diminuendo tempi di fermo e spese di riparazione e infine aumentando il valore residuo.

 

Il cruscotto del MAN TGE, leggermente differenziato dal Volkswagen Crafter
Il cruscotto del MAN TGE, leggermente differenziato dal Volkswagen Crafter

 

Un’assistenza da camion

MAN offre la sua assistenza professionale anche per la gamma di veicoli commerciali, con tutti i vantaggi che ne derivano. Per esempio il servizio di assistenza senza appuntamento in officina, l’aiuto rapido in caso di emergenza anche nei fine settimana e gli orari di apertura molto lunghi. Naturalmente il servizio di assistenza tecnica è disponibile sia per la garanzia o le operazioni a pagamento sia in modo flessibile tramite contratti di manutenzione e riparazione. Estensioni della garanzia, una garanzia di mobilità e l’autosoccorso 24 ore su 24 completano le prestazioni di assistenza.

 

Il G90, esempio della storica collaborazione MAN Volkswagen prodotto a lungo prima in Europa poi in Sud America.
Il G90, esempio della storica collaborazione MAN Volkswagen prodotto a lungo prima in Europa poi in Sud America.

 

Sul mercato

Se la presentazione avverà in settembre all’IAA di Hannover la produzione del nuovo MAN TGE prenderà il via nell’aprile del 2017 e la sua commercializzazione per il mercato italiano sarà nel corso del secondo semestre. Quindi a circa un anno da ora. Nel frattempo continuerà la produzione del VW Crafter che il Gruppo VW ha realizzato per anni in collaborazione con Daimler.