UPS presenta lo Sprinter elettrico

UPS presenta lo Sprinter elettrico

UPS presenta lo Sprinter elettrico. UPS presenta il 100° veicolo elettrico della propria flotta per le consegne in Europa. Con un peso totale di 3,5 ton il mezzo P45E parte dal modello Mercedes Sprinter e lo rivisita con il caratteristico design dei mezzi di consegna UPS. Sarà utilizzato a Parigi dove le vie trafficate del centro urbano richiedono l’uso di veicoli più agili e di dimensioni maggiormente contenute. Il lancio rientra nel piano di UPS volto a convertire i veicoli con motore a diesel in veicoli elettrici attraverso il cosiddetto processo di “Retrofit”. In Germania è dal 2010 che UPS impiega veicoli elettrici convertiti da 7,5 tonnellate, chiamati P80E. Attualmente metà dei 100 veicoli elettrici della società sono operativi in Germania. Una volta convertito, un veicolo diesel di otto anni e con quasi 200.000 chilometri percorsi ha ancora molti anni di vita utile davanti a sé. Il Retrofit elettrico di ElektroFahrzeuge Schwaben GmbH (EFA-S) permette infatti di preservare la funzionalità dei veicoli riducendone il rumore grazie al motore elettrico. Queste funzionalità rendono il veicolo perfetto per l’utilizzo nei centri urbani. La collaborazione con EFA-S è stata avviata nel 2010. Inoltre la conversione dei veicoli diesel allunga il ciclo di vita della flotta esistente, offrendo una soluzione sostenibile in cui la società è orgogliosa di investire.Nel corso di quest’anno altri veicoli saranno sottoposti a Retrofit per incrementare il numero dei veicoli elettrici della flotta UPS in Germania e in altri paesi europei. Questo progetto rientra nell’obiettivo della società di percorrere entro il 2017 un miliardo di miglia a livello globale utilizzando una flotta alimentata con fonti alternative e dotata di tecnologie avanzate. In questo modo UPS potrà ridurre l’uso di combustibili tradizionali di una percentuale fino al 12% annuo.

EFA-S

ElektroFahrzeuge Schwaben GmbH (EFA-S) è specializzata nella conversione di automobili e autocarri con motore a combustione in veicoli ecocompatibili a trazione elettrica. Il Retrofit elettrico venne ideato 20 anni fa da Reinhardt Ritter che commutò una VW Polo nuova applicando una tecnologia di trazione ad alta tensione con motore sincrono. Sin dagli inizi EFA-S ha scommesso su motori sincroni molto efficienti che riducono al minimo la dispersione di energia di qualsiasi sistema di trazione elettrica. Grazie alla combinazione di tecnologie ad alta tensione (300-750 Volt) e una gestione energetica in continua evoluzione, i veicoli EFA-S offrono le performance migliori con il minor consumo energetico. La società è quindi in grado di convertire veicoli utilitari con un peso totale consentito di 7,5 tonnellate e portata elevata e trasformarli in veicoli elettrici a zero emissioni. EFA-S opera indipendentemente dai produttori di veicoli e si occupa del Retrofit di veicoli di varie case e tipologie. Il concetto di conversione adottato da EFA-S riduce al minimo l’impatto ambientale che avrebbe la costruzione di nuovi veicoli, ed estende il ciclo di vita dei veicoli già svalutati, permettendo un utilizzo economicamente efficiente di veicoli utilitari silenziosi ed ecocompatibili. La conversione è meno onerosa rispetto all’acquisto di un nuovo veicolo elettrico paragonabile. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.efa-s.de.

UPS presenta il 100° veicolo elettrico della propria flotta per le consegne in Europa. Con un peso totale di 3,5 ton il mezzo P45E parte dal modello Mercedes Sprinter e lo rivisita con il caratteristico design dei mezzi di consegna UPS
UPS presenta il 100° veicolo elettrico della propria flotta per le consegne in Europa. Con un peso totale di 3,5 ton il mezzo P45E parte dal modello Mercedes Sprinter e lo rivisita con il caratteristico design dei mezzi di consegna UPS