Volkswagen Amarok: il pick-up dalla doppia anima

0
662
Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok: il pick-up dalla doppia anima – Il pick-up di Hannover sa unire un’estetica e un abitacolo da SUV con la meccanica e la trazione integrale da vero fuoristrada.

Esclusivo

Volkswagen Amarok

Recentemente rinnovato nel trucco il pick-up tedesco sfodera un frontale più attraente, molto simile a quello adottato sulla Volkswagen Tiguan, e nuove linee più marcate e superfici più massicce che gli donano un’immagine robusta, sportiva e dall’appeal giovanile, in grado quindi di reclutare una parte di pubblico di solito più interessata all’acquisto di un SUV.

Confortevole

Volkswagen Amarok

Ventata di freschezza anche negli interni dove l’habitat si fa più simile a quello di un SUV grazie al maggiore comfort offerto dai sedili ergoComfort regolabili elettricamente, alla nuova plancia con design di impronta estremamente automobilistica, al nuovo sistema di infotainment di ultima generazione completo di navigatore e alle nuove linee orizzontai e verticali marcate per una netta separazione delle superfici.

Prestazionale

Volkswagen Amarok

Sotto il cofano il Volkswagen Amarok, per poter rispettare le stringenti normative antinquinamento, dice addio al quattro cilindri e da il benvenuto al nuovo 3.0 litri V6 turbodiesel declinato in 2 diverse versioni di potenza (204 CV e 500 Nm oppure 224 CV e 550 Nm). Abbinabile a due diversi cambi, un manuale a 6 rapporti e un automatico a convertitore di coppia ZF da 8 rapporti, la robusta unità garantisce una corposa erogazione e un ottimo quantitativo di coppia che lo rendono ideale sia per i lavori più pesanti che per gli off-road più impegnativi garantendo una elevata potenza di trazione fin dai regimi più bassi e una netta riduzione dei consumi nell’utilizzo lavorativo. Due, invece, i tipi di trazione selezionabili all’acquisto, due diverse versioni di integrale 4MOTION: la prima inseribile con marce ridotte e bloccaggio manuale del differenziale posteriore accoppiata al cambio manuale o la seconda permanente senza marce ridotte ma con bloccaggio del differenziale posteriore accoppiata al cambio automatico.

Camaleontico

Volkswagen Amarok

Robusto e potente sul fronte lavorativo, risulta inarrestabile sul versante offroad. Complice l’ottima dotazione tecnica, l’ampia escursione delle sospensioni, l’infallibile trazione integrale 4Motion con differenziale centrale Torsen e l’abbondanza di coppia erogata dal motore fin dai regimi più bassi, il robusto pick-up risulta agile e a suo agio anche sui percorsi più scivolosi ed impervi riuscendo addirittura a superare guadi della profondità massima di mezzo metro e portando a spasso con estrema disinvoltura i suoi 2.300 kg di peso. Sfruttando poi il surplus di coppia, disponibile già a partire dai 1.400 giri, il nuovo Amarok è in grado di trainare un rimorchio frenato del peso di 3.500 kg (750 kg nel caso in cui il rimorchio non fosse frenato) e di trasportare fino ad un carico massimo di 1 tonnellata anche su pendenze del 100%. Merito, infine, di un pianale di carico lungo 1,55 metri e largo 1,62 metri, il nuovo Amarok è in grado di caricare trasversalmente un europallet e quindi di offrire una superficie di carico di ben 2,52 metri quadri.

Funzionale

Volkswagen Amarok

Proposto sul mercato italiano sola variante di carrozzeria a cabina doppia e nelle sole potenze da 204 CV e 224 CV, il pick-up dalla doppia anima potrà essere acquistato in due livelli di allestimento: Comfortline e Highline. La Comfortline è la versione intermedia e regala un maggiore comfort di bordo, un aspetto più elegante degli interni e alcuni dettagli più esclusivi negli esterni. La Highline, la versione top di gamma, si caratterizza per un abitacolo completo e curato all’insegna del massimo comfort e per un look esterno esclusivo e dal forte appeal. Inoltre c’è anche una versione denominata Aventura e un’altra, speciale, che si chiama Canyon. Già disponibile nelle concessionarie italiane il Volkswagen Amarok attacca il listino con un prezzo base di 35.969 euro per la variante 204 CV a doppia cabina con cambio manuale e allestimento Comfortline.