Volvo e la manutenzione preventiva

0
51
Volvo Trucks

Volvo e la manutenzione preventiva. La manutenzione preventiva evita 8 fermi su 10. Per Volvo è meglio prima che dopo. Per i camion il numero di fermi imprevisti può essere ridotto dell’80 per cento. Lo afferma uno studio di Volvo Trucks. L’obiettivo a lungo termine è la completa eliminazione dei fermi imprevisti. Uno dei fattori chiave che spiegano questa tendenza è la connettività online presente nei camion, un’innovazione che crea possibilità completamente nuove per la manutenzione preventiva.

Un fermo imprevisto rappresenta uno dei problemi più difficili che può colpire un’azienda di trasporti. Oltre ai disagi per il conducente, un evento simile crea costi aggiuntivi per le riparazioni, perdite di profitti e, nei casi peggiori, danni alla reputazione del cliente.

Per aiutare le aziende di trasporto a dare impulso alla propria produttività, è importante ampliare le proprie conoscenze: per questo Volvo Trucks ha condotto un’ampia indagine basata su dati reali raccolti da 3.500 veicoli Volvo in un periodo di 5 anni. Con l’aiuto di questa base statistica autentica, l’azienda ha quindi eseguito simulazioni avanzate generando una serie di possibili situazioni di assistenza, per analizzare come, quando e perché i camion subiscono fermi imprevisti, allo scopo di poterli evitare.

Dallo studio è emerso che, potendo monitorare l’utilizzo del camion e lo stato attuale dei suoi diversi componenti chiave, è possibile pianificare meglio la manutenzione.

Obiettivo zero fermi imprevisti: la via passa per i veicoli connessi

Volvo Trucks 6

Un requisito fondamentale per ridurre il numero di fermi imprevisti è la possibilità di prevedere le esigenze di manutenzione e personalizzare l’assistenza per ogni singolo veicolo. Tutto questo è possibile, perché i veicoli odierni possono essere connessi online all’officina.

Ad esempio, un tecnico dell’assistenza può monitorare in remoto e in tempo reale l’esatto utilizzo del camion, programmare la manutenzione in largo anticipo prima che si verifichi un guasto oppure ordinare per tempo i ricambi. È non è tutto: un intervento di assistenza programmato può anche essere posticipato, se il tecnico dell’officina si rende conto che i diversi componenti del veicolo subiscono un’usura minore del previsto, facendo risparmiare tempo all’azienda di trasporti e al conducente.
La via che in futuro potrà portare all’obiettivo zero fermi imprevisti passa per i camion sempre connessi,

 

Volvo Trucks 3Volvo Trucks 1

Un nuovo studio condotto da Volvo Trucks dimostra che è possibile ridurre dell’80% i fermi imprevisti, se la manutenzione del camion viene effettuata in tempo e in base alle esigenze.

 

Volvo Trucks 6

I veicoli Volvo FH16, Volvo FH, Volvo FM, FMX e la gamma Volvo VN, VHD e VM possono tutti offrire i servizi online. Ciò significa che gli addetti al programma di assistenza possono connettersi al veicolo e comunicare in remoto.

 

Volvo Trucks 5

Grazie agli odierni camion connessi, i tecnici di assistenza possono monitorare l’utilizzo del veicolo in tempo reale e pianificare l’assistenza con largo anticipo, prima che si verifichi un guasto. Possono inoltre ordinare i ricambi per tempo, anche prima che il veicolo arrivi in officina.