VW Caddy a metano e cambio DSG

VW Caddy a metano e cambio DSG

VW Caddy a metano e cambio DSG . Volkswagen Caddy con alimentazione a metano e cambio DSG. Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a 6 marce. Anche il nuovo Caddy Alltrack disponibile con alimentazione a metano. 
Il nuovo Caddy TGI BlueMotion è il primo veicolo nel segmento ora disponibile anche in combinazione con il cambio a doppia frizione. Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la casa di Hannover ha presentato in anteprima mondiale questo veicolo che abbina l’alimentazione a metano con il cambio DSG a sei rapporti. 
Il Caddy TGI BlueMotion, il furgone alimentato a gas metano o a biogas, è disponibile per la prima volta (oltre che con cambio manuale) anche con cambio a doppia frizione DSG, esclusiva assoluta nel segmento. Entrambe le versioni trasporto merci e trasporto persone del Caddy possono essere ordinate con passo corto o nella versione Maxi. 
Con consumi di gas metano nel ciclo combinato di 4,1 kg/100 km (4,3 kg /100 km per la versione Maxi), viaggiando ad alimentazione esclusivamente a gas, il Caddy può raggiungere un’autonomia di circa 630 km (860 km per la versione Maxi). Le emissioni di CO2 ammontano a 112 g/km per il passo corto, 116 g/km per il passo lungo con cambio manuale a sei rapporti e 123 g/km* o 126 g/km* per il passo lungo con DSG (*=valori provvisori). 
Sul nuovo Caddy TGI BlueMotion (sia passo corto che passo lungo), i serbatoi ad alta pressione, progettati in modo specifico e riforniti con gas metano compresso ad oltre 200 bar, sono posizionati sotto il pianale, in modo da non modificare la capacità del vano di carico, pari a 3.200 l per il passo corto e 4.130 l nel caso della versione Maxi. È presente anche un serbatoio per la benzina con volume di 13 l. 
Sul Caddy passo corto i quattro serbatoi integrati nel sottoscocca immagazzinano fino a 26 kg di gas metano, mentre sul Caddy passo lungo le bombole sono cinque e possono ricevere fino a 37 kg di gas metano compresso. 
I serbatoi alimentano un motore 1.4 TGI, conforme alla nuova normativa emissioni EU6. La motorizzazione è rappresentata da un nuovo motore a benzina TSI, opportunamente modificato per consentire l’alimentazione a gas metano. Tra le altre cose, la testa del cilindro, le valvole, il pistone, la manovella del pistone e i condotti sono stati ottimizzati per le condizioni di utilizzo. Gli ingegneri hanno adattato anche la centralina del motore, il catalizzatore e il turbocompressore. 
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L’idoneità all’alimentazione a metano è stata presa in considerazione fin dalla prima fase di sviluppo della serie di motori a benzina TSI.
Con il Caddy TGI la coppia massima di 200 Nm è disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.500 e 3.500 giri. La potenza massima di 110 CV viene raggiunta tra 4.800 e 6.000 giri. La velocità massima del Caddy TGI nelle versioni trasporto merci e trasporto persone raggiunge i 174 km/h con cambio manuale e 172 km/h con cambio a doppia frizione.
Di norma l’alimentazione quasi monovalente del Caddy TGI BlueMotion utilizza la benzina prelevata dall’apposito serbatoio presente a bordo, solo nella fase di avviamento e riscaldamento del motore a temperature inferiori a -10° C.
Il modello precedente era disponibile con il nome di Caddy Ecofuel; da metà 2015 è possibile ordinare il TGI della quarta generazione del Caddy con cambio manuale. A partire da giugno 2016 verrà lanciato sul mercato il nuovo Caddy TGI con DSG. Questo cambio a doppia frizione a sei rapporti risulta particolarmente adatto anche in caso di impiego del veicolo come taxi.
Anche il Caddy Alltrack sarà dotato di sistema di alimentazione a gas metano. Questa versione off-road del Caddy sarà disponibile a partire da metà 2016 e verrà proposta come TGI con cambio manuale e con cambio a doppia frizione a sei rapporti.

 

Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce
Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce

Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce

Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce
Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce
Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce
Con consumi di gas metano nel ciclo combinato di 4,1 kg/100 km (4,3 kg /100 km per la versione Maxi), viaggiando ad alimentazione esclusivamente a gas, il Caddy può raggiungere un’autonomia di circa 630 km (860 km per la versione Maxi)

Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce Anteprima mondiale a Ginevra: il Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce