Wabco inizia i test invernali a Rovaniem

Wabco inizia i test invernali a Rovaniem

Wabco inizia i test invernali a Rovaniemi. La pista prove di Wabco è a Rovaniemi, nel circolo polare artico. E da dicembre sono iniziati i test invernali. Wabco possiede anche altre due piste di prova, in India e in Germania, ma quella di Rovaniemi offre migliori condizioni per testare e sviluppare i propri sistemi in condizioni climatiche e stradali estreme. Quest’anno Wabco avvia per la 27esima volta il tradizionale programma di test invernali intensi.

Lo sviluppo dei veicoli commerciali è una sfida, in quanto tutte le configurazioni per quanto riguarda misure di passo, numero di assi e configurazioni del telaio variano enormemente. Altrettanto complesso quindi è lo sviluppo dei sistemi di controllo e della tecnologia a essi colleghi per coprire questo ampio spettro di informazioni.

Wabco è un fornitore globale di tecnologia per l’industria dei veicoli commerciali ed è sempre impegnata a garantire l’alta qualità utilizzando test differenziati per prodotto. Quindi una parte importante del processo e della tecnologia di progettazione e sviluppo è – a parte software e test matematici – i test in condizioni ambientali reali su terreni di prova.

La pista a Rovaniemi

La pista a Rovaniemi è stata appositamente progettata per le prove dei veicoli commerciali. Con una superficie di 11 ettari mette a disposizione vari scenari. Ma non è solo un banco di prova in sé, la zona posta così in alto a Nord offre le condizioni perfette. Grazie ai basso valori di attrito tutte le questioni legate alla stabilità dei mezzi possono essere esaminate, anche a bassa velocità. Allo stesso tempo le condizioni meteo diverse dall’Europa centrale, e altamente stabili, consentono test facilmente riproducibili. Inoltre, il Circolo Polare offre con una temperatura media di -30° in cui il freddo offre altri effetti collaterali: come la neve turbinante, che si attacca alle diverse parti dei mezzi e costruisce spessi strati di ghiaccio.

La vera stagione invernale di test inizia per Wabco anche prima di arrivare a Rovaniemi. Già il trasferimento dei veicoli al Circolo Polare Artico è effettuata con una versione dei software provvisori, che sono stati sviluppati sulla pista di prova della società ad Hannover. Così possono essere raccolti già dei dati iniziali durante una guida reale già sulla strada per Rovaniemi. Dopo l’arrivo, vari miglioramenti, modifiche e aggiustamenti sono fatti per le varianti di modello – e testate successivamente. Lo stesso vale per il comportamento dei sistemi in condizioni estreme.

Quest’anno Wabco prevede 1.850 giornate uomo e 80 giorni di test a Rovaniemi tra dicembre e la fine di marzo 2015. In questo periodo saranno testati 30 veicoli differenti. Il focus della sessione di test di quest’anno sarà sull’ESC-ABS e sull’innovativa piattaforma di frenata del sistema modulare di WABCO (mBSP ), presentata in anteprima mondiale alla IAA di fine 2014.

WABCO_Winter Testing Rovaniemi_Night Tests WABCO_Winter Testing Rovaniemi_Testrack Overview