WABCO e ZF vincono il premio CLEPA Innovation Award 2017

0
191
WABCO ZF Clepa Innovation Award 2017

Gli ausili alla guida stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più integrati all’interno dei veicoli; una volta pura fantascienza, oggi sono dei dispositivi che a tutti gli effetti salvano delle vite. Tra questi sistemi spiccano sicuramente quelli capaci di evitare una collisione nello stesso senso frenando il mezzo o scansando l’ostacolo. Ed è per questo che WABCO e ZF hanno appena vinto il premio CLEPA Innovation Award 2017 per le tecnologie di assistenza e di evitamento degli ostacoli.

Roberto Vavassori, Presidente del CLEPA, ha così commentato: “Parlando di mobilità, la sicurezza stradale è in cima alla lista di interessi sia da un punto di vista tecnologico che da un punto di vista politici. Le innovazioni presentate da WABCO e da ZF sono la riprova che la sicurezza stradale non si ferma alle automobili ed alle motociclette; ma include anche e soprattutto i veicoli commerciali. Se ce ne fosse di bisogno, infine, questa è la riprova che la cooperazione tra i diversi fornitori è la strada giusta da percorrere perché tutti possiamo beneficiare di una mobilità migliore.”

WABCO e ZF hanno vinto questo riconoscimento grazie allo sviluppo congiunto del dispositivo EMA (Evasive Manouver Assist), un sistema all’avanguardia di evitamento studiato per camion e per rimorchi che mira a ridurre drasticamente gli impatti e a mitigare i danni.