CLASSE X 350 D 4MATIC. IL PICK-UP DI LUSSO MERCEDES

0
939
Mercedes-Benz Classe X 350 d 4MATIC

Mercedes-Benz presenta il nuovo modello X 350 d 4MATIC, equipaggiato con un potente V6, cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e trazione integrale permanente 4MATIC.

Nel mercato dei pick-up è nata una nuova stella, destinata a diventare la punta di diamante della gamma Mercedes-Benz per gli impieghi estremi: la Classe X 350 d 4MATIC. Frutto di una partnership tecnica con il gruppo Nissan-Renault, questo veicolo stradale omologato autocarro N1 ha il design di un’automobile e le funzionalità di un van, non teme le insidie del fuoristrada, ma ribadisce con forza il carattere premium della Casa. Dinamicità, potenza e un look accattivante sono declinati su due allestimenti, Progressive e Power, ma poi sono possibili ulteriori personalizzazioni. Nel segmento dei pick-up di medie dimensioni la Classe X è sicuramente un punto di riferimento per comfort e qualità percepita. L’abbiamo provata sul campo di addestramento della Scuola di Artiglieria di Bracciano, su terreno fangoso, bosco e prato.

LA CLASSE X 350 D 4MATIC IN BREVE

Lunga 5,34 e alta 1,819 m la Classe X offre una capacità di traino di 35 quintali, lunghezza cassone 1.587 mm, MTT fino a 1,1 t, Euro pallet ready. Il cuore è un motore Diesel V6 a sei cilindri da 3 litri e 190 kW (258 CV) con iniezione diretta common rail, abbinato al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante di serie. La coppia massima di 550 Nm è disponibile già ai bassi giri, in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min. La trazione integrale permanente 4MATIC può assicurare stabilità e dinamicità, sia in fuoristrada che sulle strade asfaltate, sul bagnato o sulla neve.

Grande comfort anche sull’asfalto, il dinamismo di marcia è quello delle autovetture della Stella, ma qui abbiamo anche carreggiata larga (1.632 mm all’anteriore e 1.625 mm al posteriore, una tra le carreggiate più larghe sul mercato), passo lungo (3.150 mm, tra i più lunghi tra i pick-up di medie dimensioni) e assetto evoluto: telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore, asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore e molle elicoidali su entrambi gli assi.

Nel ciclo combinato il pick-up Mercedes-Benz promette un consumo di 9,0 l/100 km, il nostro nel test è stato un po’ più alto, ma l’abbiamo veramente messo alla prova in situazioni insidiose. In attesa di omologazione: emissioni di CO2 pari a 237 g/km, 190 kW (258 CV) di potenza, una coppia massima di 550 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Tutte queste caratteristiche consentono di affrontare con una certa serenità le condizioni stradali più estreme, dove comunque non va dimenticato che anche la scelta degli pneumatici fa la sua parte.

IL SISTEMA DYNAMIC SELECT

Il sistema DYNAMIC SELECT e la grande spaziatura dei rapporti consentono di personalizzare l’esperienza di guida con la semplice pressione di un interruttore, di serie. Il setup dei tempi di risposta del motore, degli innesti delle marce e della funzione ECO start/stop possono essere quindi modificati per avere maggiore comfort o maggiore sportività, sulla base di cinque programmi di marcia.

Alla messa in moto si attiva automaticamente la modalità Comfort: erogazione controllata della potenza a vantaggio del comfort, con innesti delle marce anticipati. Su Eco il cambio 7G-TRONIC PLUS innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi, mentre su Sport: il motore risponde più velocemente al pedale dell’acceleratore. Per gli innesti il cambio automatico utilizza l’intervallo di regime del motore complessivo ed effettua i cambi di rapporto a regimi elevati. Il cambio automatico può essere utilizzato in modalità Manuale attraverso i comandi al volante. In tal caso i tempi di innesto si accorciano nettamente rispetto ai programmi Comfort ed Eco. Infine, su Off-road avremo punti d’innesto posticipati e una curva caratteristica del pedale dell’acceleratore più piatta, quindi più controllabile. Solo in questa modalità la funzione ECO start/stop non è disponibile.

TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE 4MATIC

La trazione integrale permanente 4MATIC con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta) offre tre modalità di trazione: 4MAT per un maggiore dinamismo, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi.

La trazione integrale e l’assetto, con un’altezza libera dal suolo fino a 222 mm, consentono di superare senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità, capacità di salita massima fino al 100%. Inoltre la Classe X 350 d 4MATIC è in grado di posizionarsi in obliquo, fino a quasi 50 gradi.

2 LINEE DI ALLESTIMENTO: PROGRESSIVE E POWER

Le due linee di allestimento della X 350 d 4MATIC si differenziano per design, livello degli equipaggiamenti e funzionalità, in comune di serie hanno tutti i sistemi di sicurezza, Keyless-Go e climatizzatore a due zone Comfortmatic.

Sulla linea Progressive abbiamo cerchi in lega leggera da 17 pollici a 6 razze, bocchette di aerazione galvanizzate color cromo argento, rivestimento in pelle per volante e leva del freno a mano, sedili in tessuto nero Posadas (a richiesta in pelle ecologica Artico/ microfibra Dinamica), sistema di infotainment Audio 20 USB e otto altoparlanti. Prezzo a partire da 42.983 euro + IVA.

La linea high-end Power è equipaggiata con barra antincastro cromata nel paraurti anteriore, paraurti posteriore cromato, cerchi in lega leggera da 18” pollici a 6 razze doppie, fari a LED high performance, pannello strumenti con grande inserto in look pixel nero opaco e parte superiore in pelle ecologica Artico, sedili in pelle ecologica Artico/microfibra Dinamica nera (a richiesta pelle nera o marrone noce), sedili regolabili elettricamente e sistema di infotainment Audio 20 CD con touchpad multifunzionale. Prezzo a partire da 45.233 euro + IVA.

STANDARD DI SICUREZZA DI SERIE

Indipendentemente dall’allestimento, la Classe X dispone di molte dotazioni di sicurezza per il segmento, come la cellula di protezione ad alta resistenza e una struttura capace di assorbire energia grazie alla deformazione mirata nella zona frontale e posteriore. Inoltre, per la sicurezza passiva, la dotazione di serie comprende sette airbag e il sistema di ancoraggio i-Size per due seggiolini per bambini. Sul fronte della sicurezza attiva, con il Brake Assist attivo e il riconoscimento automatico dei segnali stradali, vengono offerti due sistemi di assistenza alla guida che aumentano allo stesso tempo sicurezza e comfort. La X 350 d 4MATIC dispone inoltre di sistema antisbandamento attivo, ESP, stabilizzazione del rimorchio, controllo della pressione degli pneumatici, sistema chiamata d’emergenza, Tempomat e fari a LED high performance che, con sei LED, realizzano l’intensità luminosa maggiore tra le vetture del segmento. A richiesta sono disponibili anche una telecamera per la retromarcia o telecamera a 360 gradi.

EQUIPAGGIAMENTI E ACCESSORI A RICHIESTA

In aggiunta all’allestimento di serie, Mercedes-Benz consente di personalizzare ulteriormente la Classe X 350 d 4MATIC con la gamma degli equipaggiamenti a richiesta (ad esempio il lunotto ad apertura elettrica) e con la gamma di accessori post-vendita. Chi lo desidera, può quindi perfezionare il veicolo in base alla mission, dal design alle funzionalità, alle doti offroad. Ad esempio, oltre alla nuova Sport Bar, abbinabile a un Rollcover nero o color argento, sono disponibili Styling Bar, Hardcover, Hardtop, box di stivaggio per il cassone, rivestimento del bordo di carico, binari di fissaggio sul piano di carico e una protezione del sottoscocca tecnica.

OFFERTA DI LANCIO

Nonostante il posizionamento di prezzo più alto del settore, l’offerta lancio della Classe X 350 d 4MATIC è interessante, con un anticipo di 6.100 euro + IVA e una rata mensile di 300 euro + IVA per 47 mesi o 100.000 km. Possibilità di riscatto per il valore finale o restituzione. Per ovviare alle insidie dell’uso improprio che si annidano nel segmento pick-up in Italia, è prevista rinuncia alla rivalsa assicurazione RCA a 30 euro/mese per 2 anni, massimale di 10.000.000 unico, senza franchigia e a guida libera, nessuna perdita della classe di merito. L’offerta per ora è valida fino al 31 dicembre, ma potrebbe essere prolungata al primo trimestre 2019. L’acquisto del pick-up, fino al 31 dicembre, rientra nel super ammortamento.