TRASPORTO COMMERCIALE

Mercedes-Benz Arocs 1845 HAD

Mercedes-Benz Arocs 1845 HAD. Prova su strada La trazione integrale in un pulsante, così si potrebbe riassumere l’Hydraulic Auxiliary Drive (HAD) di Mercedes-Benz, cioè due motori idraulici montati sull’asse anteriore. L’ho provata in Germania su un Arocs 1845. La soluzione non è certamente inedita, MAN per prima e in tempi più recenti Renault Truck propongono già la trazione idraulica disinseribile sulle ruote anteriori, un sistema che amplia notevolmente la versatilità dei veicoli potendo essere inserita solo quando serve. Inoltre, rispetto a una trazione integrale meccanica vanta un peso

A Fercam 100 Kögel Cargo Rail

A Fercam 100 Kögel Cargo Rail Fercam punta sempre di più sul trasporto intermodale, che pernette di sfruttare al meglio i vantaggi del trasporto ferroviario nei tratti principali del viaggio e la versatilità dell'autocarro nei percorsi preliminari e legati ‘all’ultimo miglio’, riducendo di molto le emissioni dannose nell’atmosfera. I Kögel Cargo Rail, certificati anche DIN EN 12642 Codice XL, montano un telaio rinforzato, prese laterali per pinze integrate nel telaio e telone anch’esso rinforzato in aramide. Il Cargo Rail è progettato per essere caricato sui più comuni carri tasca delle ferr

Renault Trucks C 480 T4x2 K OptiTrack

Renault Trucks C 480 T4x2 K OptiTrack. Prova su strada Comfort da stradale e trazione da 4x4, cosa chiedere di più a questo Renault C 480 Optitrack, una soluzione che si propone come ideale per una svariata gamma di mission. Il mistero è perché una soluzione così geniale sia adottata solo da due case. Facendomi questa domanda, al momento senza risposta, mi sto apprestando a provare il trattore di Renault Trucks C 480 T4x2 K, dove la K sottolinea la versione più votata all’offroad, in particolare caratterizzata dalla mancanza della barra antincastro anteriore. Ma quello che più interessa è la

A COME AGRICOLTURA

Club di Bologna: da non perdere a Expo

Il Club di Bologna (http://www.clubofbologna.org), la libera associazione patrocinata dalla Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura (FederUnacoma), da oltre 25 anni riunisce annualmente i maggiori esperti mondiali nel settore della meccanizzazione agricola per discutere e definire problematiche e prospettive di sviluppo del settore. Quest’anno, in occasione dell’Expo 2015, il Club di Bologna si riunirà eccezionalmente in seduta pubblica per sottolineare e trasmettere a una più ampia platea il ruolo chiave della meccanizzazione agricola ai fini della tematica Expo “Nutrire

Agrilevante: prevista un’edizione record

 A circa un mese e mezzo dall’apertura di Agrilevante, la rassegna internazionale della meccanica e delle tecnologie per l’agricoltura del mediterraneo registra incrementi rispetto all’edizione precedente, in termini di superficie e di numero di espositori. In evidenza la caratura internazionale della manifestazione, organizzata da FederUnacoma ed Ente Fiera del Levante, con delegazioni di operatori e politici provenienti da numerosi Paesi dell’Europa orientale e dei Balcani, del Medioriente e dell’Africa settentrionale e Sub-Sahariana. I preparativi per l’edizione 2015 di Agrilevante marcian

McCormick: pronto per X tractor Around the World

McCormick intraprenderà tra Settembre e Ottobre 2015 X tractor Around the World, una spedizione in trattore ai confini del mondo con copertura mediatica multicanale. Un docu-reality che coinvolgerà 4 trattori delle Serie X7 ed X6 attraverso 8.500 chilometri di Australia, da Melbourne ad Ayers Rock, attraverso gli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Territori del Nord.  Fedele alla missione di innovazione e competitività del Gruppo Argo Tractors, McCormick utilizzerà le tecniche del reality televisivo estremo per sottolineare l'importanza dei valori tecnici, umani ed etici per primeggiare